home @mail Facebook It | De
Coaching
CNV
Traduzioni
Corsi di tedesco
Organizzazione eventi
Innovative solutions for professional and personal development
Comunicazione Non Violenta
Nasce negli Anni 60 l'idea del dr. M.B. Rosenberg, noto psicologo clinico e psicoterapeuta statunitense, di creare un modello di comunicazione da lui chiamato Comunicazione Non Violenta: testimone allora dei violentissimi conflitti razziali tra Neri e Bianchi a Detroit, si accorge che alla base degli stessi esiste quasi sempre un bisogno umano non colmato o bistrattato. Sviluppa quindi una strategia di comunicazione che trova la sua espressione parabolica nei due linguaggi, quello del lupo e quello della giraffa. Cosciente del fatto che alla base di molte situazioni conflittuali sta la difficoltà di esprimersi in modo pacifico e rispettoso dello stato d'animo proprio e altrui, Rosenberg dimostra che con la Comunicazione Non Violenta s'impara a prevenire il sorgere di un conflitto. E, alla domanda cosa fa di preciso, lui risponde lapidariamente: "Io addomestico lupi!".

Il suo metodo è conosciuto in tutto il mondo. In particolare, il dr. Rosenberg ha collaborato in molte mediazioni tra contraenti e belligeranti di vario genere e ha fondato in diversi paesi, specialmente in zone ad alto rischio di conflitti, delle scuole così dette delle "giraffe". Lì s'impara sin dall'infanzia la capacità di gestire situazioni conflittuali, intrinseche in ogni rapporto interpersonale. Con la sua potente strategia cerca di trovare una soluzione sinergica a favore di una convivenza pacifica, contraddistinta dal rispetto reciproco. Soluzioni dall'effetto "vinco-vinci", animate dal desiderio di un equilibrio tra dare e prendere che sfocia in un rapporto interpersonale soddisfacente ed armonioso. Sembra utopico, ma vale la pena imparare la CNV per il bene proprio e quello comune. Il lupo da combattere è dentro di noi tutti, onnipresente e sempre in agguato!

Dopo aver studiato negli ultimi anni le sue tesi, ho avuto modo di conoscere il dr. Rosenberg anche personalmente durante il suo ultimo seminario internazionale tenutosi in Svizzera nel 2009. La sua umiltà, la sua pazienza e la sua serenità mi hanno profondamente impressionata. Da lì mi è nato il desiderio di divulgare la CNV, con materiale didattico da me elaborato ad hoc su presentazioni con power-point, che propongo nei miei corsi aziendali di lingua tedesca. Un insegnamento alternativo che unisce l'utile al dilettevole dove i discenti possono mettersi in gioco migliorando non solo le proprie capacità d'espressione linguistica, ma anche a facilitare la gestione dei rapporti interpersonali. Con parole nuove e frasi semplici: lo scopo è quello di esercitarsi nell'espressione verbale in tedesco e nel contempo imparare qualcosa di utile da applicare sia nella sfera privata che in quella professionale.

Corsi CNV
in azienda, con gruppi di 6 persone massimo
livello richiesto: a partire dal livello B1
contratto annuale (settembre-giugno), rinnovabile
durata corso: minimo 60 ore, suddiviso in lezioni settimanali dalla durata di 1,5 ore/cad. (durante l'orario di lavoro tra le ore 9.00-19.00)
Al termine del corso, allestimento di una piccola presentazione teatrale del gruppo davanti a colleghi e Superiori
Rilascio di un certificato di partecipazione con la nomina a "giraffa aziendale"
Attualmente vengono eseguito in tre corsi aziendali
Costo: su richiesta

Altre tematiche: "Deutsch lernen: mal ganz anders!"
Gewaltfreie Kommunikation im Beruf
Anerkennung
Aufbruch zu neuen Horizonten
Change: etwas ändern
Fehlerquellen in der Gewaltfreien Kommunikation
Feed-back geben

Nuovi materiali didattici sulla tematica della Comunicazione Non Violenta sono in fase di allestimento o possono anche essere preparati in base alle richieste del cliente.

www.cnvc.org

© Copyright Pentagramma Design by VirtusWeb